domenica 23 agosto 2020

Cip Cip e il libro magico, la fiaba che ho scritto con mio figlio Alessandro (sette anni)

Per introdurre questo nuovo lavoro, parto dalla fine, ovvero dai ringraziamenti.😊


Questa favola è il frutto di un sogno fatto da Alessandro, mio figlio di sette anni.

Un mattino si è svegliato dicendomi di aver sognato un uccellino che salvava la sua mamma imprigionata fra le pagine di un libro. Io che amo scrivere, l’ho trovato uno spunto splendido per imbastire una storia e l’idea è piaciuta tantissimo anche a lui.

Ci siamo messi subito all’opera immaginando Cip Cip, tutti i personaggi e le loro avventure. Abbiamo trascorso insieme momenti divertentissimi, fantasticando, scrivendo, disegnando, leggendo e cambiando ciò che meno ci convinceva fino a raggiungere la versione perfetta della storia.

Alessandro è stato un “capo” molto esigente, sincero e spietato come tutti i bambini, poiché “Cip Cip e il libro magico” era ed è la sua storia, ideata da lui, progettata da lui in tutto e per tutto. Io sono stata solo la traduttrice dei suoi pensieri.

Il primo ringraziamento, perciò, va proprio ad Alessandro, per avermi permesso di intraprendere con lui questo percorso emozionante che spero sia solo il primo di tantissimi altri viaggi insieme.

Voglio poi ringraziare Gabriele, il papà di Alessandro e tutti i nonni e gli zii che ci hanno spronato e incoraggiato non solo a scrivere la favola, ma anche a pubblicarla.

E un ringraziamento speciale va a Claudia Brigida Speggiorin, un’amica fantastica nonché talentuosa scrittrice e bravissima pittrice che ci ha concesso l’onore di inserire nel libro un suo dipinto.

 

Sara Scaranna

Luglio 2020


La storia:

In un paese lontano ma non troppo c’è un grande giardino con al centro un pioppo magico dove gli uccellini più belli che si siano mai visti hanno trovato rifugio. Qui vive anche Cip Cip insieme alla sua mamma e ai suoi tre fratellini. Cip Cip è un uccellino che ha paura di volare. Ai margini del giardino abita Cattivus, un vecchio brutto e cattivo che vuole imprigionare tutti gli uccelli del grande pioppo nel suo libro magico per poter realizzare il suo più grande sogno: volare.
Un giorno Cattivus riesce a catturare la mamma di Cip Cip. Il piccolo uccellino deve armarsi di coraggio e deve imparare ad affrontare le sue paure e a superarle per salvarla e così scopre che anche Cattivus è vittima di un incantesimo. Riuscirà il piccolo Cip Cip, con l’aiuto dei suoi amici, a salvare la sua mamma e gli uccelli del grande pioppo?

Abbiamo pensato di crearne anche una versione totalmente scritta in MAIUSCOLO affinché possano leggerla da soli anche i bimbi che stanno muovendo i primi passi nella lettura.




Nessun commento:

Posta un commento

Il compito di uno scrittore

Il momento in cui ricevi il pacco contenente le prime copie del romanzo che hai scritto è emozionante.  È la concretizzazione di un sogno. Q...